I Corsari di Bari Vecchia: misteri, bestiari e inferni, baresi mori e veneziani, Dante, Boccaccio e Pasolini.
CONFERENZA SPETTACOLO ITINERANTE
A cura di:
Trifone Gargano, dantista
Antonio V. Gelormini, giornalista e saggista
Pasquale Ruggieri, presidente di Slowtravels.it


Programma: Ritrovo all’ombra del Teatro Petruzzelli e inizio della ‘Narrazione Itinerante’ verso il Lungomare Crollalanza, il Teatro Margherita, Piazza del Ferrarese e l’affresco post-moderno di Sol Lewitt, nonché il Palazzo del Sedile con l’adiacente Colonna Infame.
Approdo in piazza Odegitria, con le simmetrie misteriose e moderne del Rosone della Cattedrale di Bari (introspezione a cura di Antonio V. Gelormini), e il bestiario delle finestre lato Est, per introdurre le ‘Tre Fiere’ dell’Inferno dantesco e rivivere la storia di Mincuccio, nel Dante ‘glocal’ di Trifone Gargano.
Trasferimento sulla Muraglia (Via Venezia) da dove fu avvistata la flotta veneziana al grido di ‘La vidue, la vidue!’ - con l’affaccio al mare ’di fronte alla finestra absidale con gli elefanti’ della Basilica di San Nicola. Qui ritroveremo il patrono di Bari e di tutte le Russie nella cornice dei prodighi del Purgatorio, tra un tweet e una terzina ‘volgare’ con radici tra i dialetti e le parlate di Bari Vecchia.
E quindi l’approdo finale tra le rovine e le colonne di Santa Maria del Buon Consiglio, dove Masetto da Lamporecchio farà capolino da una novella del Boccaccio (narrata da Pasquale Ruggieri), per allungare il ‘red carpet’ a Pier Paolo Pasolini che, tra Letteratura e Sport, completerà l’exursus nel tempo, nella storia e nei profumi del Borgo Antico.

 

Program: Meeting in the shadow of the Teatro Petruzzelli and the start of the 'Itinerant Narration' towards the Lungomare Crollalanza, the Teatro Margherita, Piazza del Ferrarese and the post-modern fresco by Sol Lewitt, as well as the Palazzo del Sedile with the adjacent Infamous Column.
Arrival in Piazza Odegitria, with the mysterious and modern symmetries of the Rosette of the Cathedral of Bari (introspection by Antonio V. Gelormini), and the bestiary of the windows on the East side, to introduce the 'Three Beasts' of Dante's Hell and relive the story of Mincuccio, in the 'glocal' Dante by Trifone Gargano.
Transfer to the Muraglia (Via Venezia) from where the Venetian fleet was spotted shouting 'La vidue, la vidue!' - overlooking the sea 'facing the apsidal window with the elephants' of the Basilica of San Nicola. Here we will find the patron saint of Bari and of all of Russia in the context of the prodigals of Purgatory, between a tweet and a 'vulgar' tercet rooted in the dialects and speeches of Old Bari.
And then the final arrival among the ruins and columns of Santa Maria del Buon Consiglio, where Masetto da Lamporecchio will peek out from a tale of Boccaccio (narrated by Pasquale Ruggieri), to roll out the 'red carpet' for Pier Paolo Pasolini who, between Literature and Sport, will complete the journey through time, history, and the scents of the Ancient Village.

CINMPIS DAYS - 7-9 february 2024
Sala “A. Leogrande”, Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti, Bari

Departments of Pharmacy-Drug Sciences and Chemistry - University of Bari Aldo Moro
cinmpis2024@uniba.it | Admin Login | Privacy Policy

This website uses cookies to ensure you get the best experience

Cookies sent by this website are not used for profiling visitors or obtaining users’ personal information